11 dicembre, 2005

 

Hanno sparato sulla Croce Rossa

Al terzo moribondo musulmano che all’apparire della rossa Croce dei soccorritori si è rivoltato dall’altra parte fingendo d’esser morto, preferendo così rendere l’anima ad Allah piuttosto che tradire la propria fede, i dirigenti svizzeri della Croce Rossa l'hanno capita. Meglio abbandonare il simbolo della Svizzera, pardon della Croce, e passare all’ateismo, con un bel simbolo quadrato, molto razionale e giacobino (peccato sia trasverso, quasi - ma non è - un rombo, segno della tipica obliquità degli europei), che potrebbe essere la rappresentazione grafica della Ragione d'Europa, anziché della regione d'Europa dove nacque nel 1864. Una ragione all’antica, da barricate della Rivoluzione dell’89, visto che continua ad esser rosso sangue. Ma questo "cristallo" quadrato - assicurano i burocrati svizzeri - sostituirà il vecchio simbolo solo nelle aree critiche, e in compenso farà entrare nella CRI oltre alla mezzaluna verde islamica anche la stella di David ebraica, fino a ieri tenuta fuori.
Un "cristallo" che a noi illuministi risorgimentali piace, eccome. Anzi, ci sembra quasi un miracolo laico. Ora ci aspettiamo che anche nella bandiera svizzera, da cui era stata ricavata la Croce Rossa, ci mettano un quadrato a sghimbescio. Azzurro o verde, però: ché tutto quel rosso-sangue spicca troppo sul bianco delle nevi alpine e porta terribilmente sfiga a turisti ed escursionisti. Ironia? Per carità, a noi razionalisti quel simbolo, "scientifico" ma un po' folle, dà ossigeno, altroché. Perfino quel matto di Bossi, se vuole una soluzione razionale e veloce, cerca "la quadra". Sì, ma non la cerca storta. D’altra parte, che cosa avrebbero potuto scegliere gli gnomi di Ginevra? Il cerchio, da quando sta dietro la testa dei Santi, è inflazionato: solo Wojtyla ne ha fatti centinaia. Non di cerchi, ma di santi. E uno spaccone da "Bar dello sport" ne mise in fila quattro, per le Olimpiadi. Il triangolo è stato già abusivamente occupato dalla SS.Trinità. Il Pentagono è cosa dei militari Usa. L'Esagono serve ai nazionalisti francesi: è l'unica cosa che gli resta. L’Ottagono è il simbolo, rimpianto, delle antiche spider Mg. Il quadrato dritto è ormai del sudoku. Che è l’unica cosa che funziona e ha successo tra quelle in cui c'è di mezzo il "sud". Perciò in Italia, per invidia, i perfidi nordisti l’hanno trasformata in "sodoku".
Insomma, ai ragionieri svizzeri che, si sa, non hanno fantasia da vendere, non restava che il rombo quadrato. Com’è il loro spirito, e il loro fisico, in fondo. Quadrati ma corti. Un vero rombo lungo, a sei lati, gli sembrava troppo libertino, capace di tutto: "e se poi su internet diventa un fallo?" Meglio non rischiare: tagliamolo corto. Così nessuno si fa troppe illusioni.

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?