09 aprile, 2013

 

Margaret Thatcher? Non fu né grande statista, né “liberale”. Ma solo un’ultra-conservatrice.

Graffito a Belfast contro la Thatcher alla sua morte (Metro London 2013) Non mi unisco agli imbarazzanti elogi funebri di tanti, anche i più insospettati (perfino il progressista e crociano prof. Ocone, il colmo!) che definiscono la appena defunta Lady di ferro, una "liberale". Solo perché credeva soltanto nell'individuo, o meglio in se stessa.
Ma se è per questo qualsiasi dittatorello sarebbe "liberale".
No, la ex Primo Ministro fu una super-conservatrice, cioè fautrice di una politica di estrema Destra. E infatti apparteneva al Partito Conservatore (all'ala più estrema), non certo al Liberale, che la osteggiò in tutti i modi.
Dice: ma in economia era liberista estrema. Appunto, il liberismo estremo è tipico dei Conservatori. Non basta ristabilire il mercato libero a parole. Se uno Stato liberale non vigila con appositi strumenti di controllo sull’uguaglianza nei punti di partenza e sulle regole tra competitori, è chiaro che in un mercato selvaggio senza regole i gruppi privilegiati o oligopolisti avranno sempre la meglio su quelli onesti o senza privilegi. Così il mercato verrà falsato, e non sarà affatto in regime di vera libera concorrenza. Questo (far vincere sempre i più potenti e prepotenti) è il primo vizio del liberismo estremo. E così è stato durante il Governo della Thatcher.
I suoi maggiori “titoli di merito” (a leggere certe inquietanti rievocazioni), cioè l’aver non so più se licenziato o fatto licenziare 20.000 minatori, l’aver semi-distrutto i Sindacati e perfino tolto il latte mattutino gratuito ai bambini delle scuole, denota una cattiveria, una grettezza, anzi un atteggiamento punitivo e di rivalsa sociale tipici dell'estrema Destra. Tendenza confermata dall’inutile ostentazione muscolare della guerra a un altro leader che “credeva molto all’individuo”, il dittatore italo-argentino Galtieri (guerra delle Falklands-Malvinas).
Del resto, perfino un liberale di destra come Malagodi, però pur sempre un liberale, anzi, allora Presidente dell'Internazionale Liberale, la trattò malissimo, quasi con disprezzo (quanto lei era sprezzante di tutti, soprattutto degli Europei) e non la considerò mai neanche minimamente una liberale. Di un loro famoso incontro a un mesto tavolino d’aeroporto riferì – ricordo – lo stesso Malagodi, facendo con ciò notare che non aveva ritenuto possibile per la conservatrice e arrogante Signora altra sede più istituzionale. Uno scontro tra Titani dell’antipatia che si risolse con la vittoria del mastino italiano.
Non fu neanche una “grande statista”. Manifestò l’ottusità e la mancanza di ideali di una bottegaia di provincia. La cultura, la musica, la ricerca, i musei, vennero stoltamente e masochisticamente penalizzati. “A che serve la cultura?” ripeteva la Prima Casalinga. La Gran Bretagna doveva diventare solo un grande Centro Commerciale e una grande Borsa d’Affari. E poi non capì nulla dell’Europa, che per lei che non aveva mai studiato la Storia era solo un mero aggregato geografico. Ben altra pasta e genialità e intelligenza avevano mostrato i suoi predecessori Primi Ministri inglesi dell’Ottocento, lord Gladstone e lord Russell, che sapevano bene, dotati di grande cultura, di far parte di un’unica Storia, di un unico continente. La stessa Unità d’Italia fu finanziata e aiutata dall’illuminato Governo inglese: se ci fosse stata una Thatcher al potere forse noi Italiani saremmo ancora divisi.
E non fu lei, la meschina e autoritaria “casalinga” che disprezzava la cultura (ennesima prova che non poteva essere liberale, ma anti-liberale), a rimettere in sesto la Gran Bretagna. Anzi, lei ottusamente distrusse con furore iconoclasta la grande industria britannica – tra cui tutta l’industria automobilistica (p.es. le gloriose marche Morris, Austin, MG, Triumph, Jaguar, Norton) – con la scusa che aveva costi elevati, favorendo la brutale riconversione dell’economia reale in economia virtuale, in speculazione finanziaria. Ecco la “causa prima” della recente crisi dei sub-prime anglo-americani! Dopo la sua “terapia”, contro ogni finalità liberale, la ricchezza si concentrò ancor più nelle mani di monopolisti, oligopolisti e speculatori di Borsa, mentre la classe media si impoverì e i proprietari di case vedevano crollare il valore immobiliare, attirando così i ricchi arabi e russi. Come ha sintetizzato il prof. Bruno Fedi, “nessuno, negli ultimi decenni, ha fatto tanto male quanto la Thatcher e Reagan. Sono stati padre e madre del liberismo anarcoide, che ha prodotto le speculazioni finanziarie ed i disastri di oggi”.
Ma allora, tutto questo elogio tardivo, solo post mortem, di una donna autoritaria più che autorevole, che ne fa ormai un vero e proprio mito di efficienza? Può essere spiegato anche con la psico-politica. In tempi di economia e politica globali, la Thatcher fu l’ultimo primo ministro a voler e poter decidere tutto da solo. Che invidia e che nostalgia per i politici ed economisti di oggi! E poi, diciamola tutta, piace a uomini e donne, in tempi in cui decidere è difficile perché la democrazia liberale impone di tener conto dei diversi Poteri, la sbrigatività di una casalinga, abituata a comandare con poche parole sulla servitù e sovrana assoluta dentro casa. E tra i commentatori e politici maschi piace anche, perché si colora di ambigue sfumature sessuali, l’eccitante idea della virago, della donna prepotente, irosa e irrazionale a cui delegare per qualche ora i propri destini.
Altro che “liberale”, o “economista”, o “statista”. A risollevare le sorti della Gran Bretagna, ormai priva di industria manifatturiera e zeppa di titoli, prima di carta poi virtuali, di capitali-rifugio e operatori finanziari d’ogni risma, compresi speculatori e inside-traders di tutto il Mondo, manco fosse uno di quegli Stati canaglia dei paradisi fiscali, furono, invece, ancora una volta, da una parte le evoluzioni cicliche della congiuntura economica, e dall’altra la volontà e l'amor proprio degli Inglesi, che sono di pasta ben diversa dagli Italiani. Anche noi, se è per questo, avevamo avuto un Signor Thatcher, il cav. Mussolini. E si è visto come andò a finire.
IMMAGINE. Scritta apparsa sui muri di Belfast (Irlanda), città contro cui si accanì il pugno di ferro della Thatcher e dove gli abitanti hanno ancora il dente avvelenato. Altro che R.I.P. (Rest In Peace, riposi in pace), argomenta il geniale graffitaro: visto che era una Lady di ferro, allora Rust (ruggine) in Peace! Battuta perfetta. Cattiva quanto fu cattiva, politicamente, la Signora. Dal giornale gratuito di Londra “Metro”.
AGGIORNATO L’11 APRILE 2013







Comments:
Bravo! Pezzo rapido e piccante. E molto controcorrente. Praticamente sei l'unico a dirlo, o no?
 
Mi associo bel pezzo esauriente
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?